175° anniversario del francobollo austriaco

Share

La riproduzione di quattro francobolli storici emessi in epoche differenti, illustrano, all’interno di un foglietto, il cambiamento nel corso del tempo del design dei francobolli emessi dall’Austria, offrendo un racconto lungo 175 anni. L’emissione è prevista in data 23 maggio 2025.

Si parte dalla riproduzione del primo francobollo austriaco emesso il 1° giugno 1850 firmato da Johann Jakob Herz, per passare al dentello disegnato nel 1926 da Wilhelm Dachauer che vinse la Medaglia Thompson per il francobollo più bello del mondo. Lo stesso Dachauer creò anche il francobollo che nel 1949 segnò la prima emissione celebrativa della  Giornata dei francobolli,  che prevedeva un sovrapprezzo destinato a promuovere la filatelia. L’ultima vignetta riprodotta, del 1975, è stata la prima emissione della serie  Arte moderna in Austria,  e rappresenta l’opera pittorica  L’Albero a spirale  realizzata da Friedensreich Hundertwasser.

La grafica del foglietto è opera di Anita Kern, sullo sfondo del quale sono riprodotte altre frammentarie testimonianze storiche.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *