LA DONNA NELLA STORIA FILATELICA ITALIANA
Dalle origini all’alba del XXI secolo
di Maria Grazia Dosio
Libro categoria Saggistica, Comunicazione postale, Storia della posta, Filatelia tematica.
184 pagine – 419 illustrazioni colore – copertina morbida – formato 15×23
Distribuzione Gruppo Gedi
© Copyright 2010-2011 Tutti i diritti riservati
Codice ISBN 9788891009586
Il libro intende analizzare l’evoluzione dell’immagine della donna nella società italiana attraverso la sua rappresentazione sui francobolli. Questi infatti non sono solo cartevalori postali: essi raccontano la storia di un Paese, rispecchiandone gli usi e i costumi in ogni epoca. Così le figure femminili riprodotte sui francobolli italiani riflettono cultura, importanza e stato sociale della donna nella nostra storia e tradizione, in evoluzione nel tempo. In Italia i francobolli non esistevano ancora quando il profilo della Regina Vittoria di Inghilterra veniva già stampato sul primo francobollo del mondo nel 1840. I francobolli italiani cominciarono a parlare di donne solo intorno al 1920 e da allora, col tempo e con la lenta ma progressiva evoluzione del ruolo femminile nella società, la collezione italiana ha cominciato ad arricchirsi di francobolli al femminile, abbracciando tematiche differenti e celebrando imprese femminili grandi e piccole. Un approccio femminile alla filatelia italiana in una realtà dove ancora oggi la presenza delle donne è poco diffusa, e costituisce anche un invito e un’occasione in più per conoscere meglio il nostro mondo.
Gli aggiornamenti periodici di questo libro sono gratuitamente disponibili a questo link.
Si ringraziano per le recensioni: Il Postalista; Francobolli & Filatelia; Vaccari News; Qui Filatelia.
PRINCIPALI CANALI DI DISTRIBUZIONE:
E’ inoltre possibile ordinare il libro direttamente in tutte le librerie Feltrinelli presenti sul territorio italiano segnalando il codice ISBN, e pagando direttamente in negozio.
Possibilità, su richiesta, di spedizione da parte dell’autore: sono ancora disponibili alcune copie corredate di francobollo e annullo filatelico relativo della presentazione del 3 marzo 2018 presso la mostra “Filatelia in rosa” al Castello Visconteo di Legnano. Per info web.mgdosio@alice.it
© Maria Grazia Dosio – tutti i diritti riservati