Come ogni anno, il mese di ottobre si tinge di rosa per parlare di prevenzione contro i tumori del seno. Cultura, sport, spettacolo e bellezza si uniscono per sostenere la medicina e la ricerca.
La pandemia durante l’anno 2020 ha in vari modi monopolizzato molte attività mediche e ospedaliere, cosicché in qualche caso la prevenzione contro queste patologie sembra essere stata messa da parte. Ma la lotta continua. Tra le numerose iniziative di quest’anno vi segnalo:
AIRC
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro punta ancora una volta l’attenzione sull’urgenza di trovare nuove cure. Partner principale della campagna è The Estée Lauder Companies Italia, promotore a livello internazionale della Breast Cancer Campaign (BCC), ideata 28 anni fa insieme al simbolo del nastro rosa da Evelyn H. Lauder. Per tutto il mese, in oltre 2.000 profumerie, acquistando una selezione di prodotti è possibile sostenere concretamente la ricerca. E’ possibile sostenere la campagna anche acquistando e indossando la spilletta con il simbolo del nastrino rosa, disponibile presso i numerosi negozi partner in tutta Italia nonché sullo shop solidale della Fondazione.
Il 15 ottobre presso il Minigolf-bar-gelateria Relax Time di Canegrate (MI), serata minigolf solidale: dalle ore 18 tutto il ricavato della serata verrà devoluto all’AIRC (in caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 22 ottobre).
HUMANITAS
Torna il festival della Fondazione Humanitas nato con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione e di testimoniare la forza della vita oltre la malattia. Viene presentato il libro “Sorrisi in fiore”, progetto nato da un’idea dei senologi insieme con la fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra: 100 testimonianze di donne associate a 100 fiori che, senza rinnegare la propria fragilità, attraverso il loro sorriso raccontano la speranza dietro alla diagnosi, per dire che la malattia può diventare un’opportunità per ritrovare nuova energia. II libro è disponibile sul sito web www.sorrisinrosa.it per raccogliere fondi destinati ai progetti di ricerca della Fondazione. Sullo stesso sito web è pubblicato anche il calendario di iniziative in Lombardia, Piemonte e Sicilia che prevedono consulti e visite senologiche gratuite, incontri divulgativi, camminate di beneficenza e mostre fotografiche.
KOMEN
La Susan G. Komen Italia, organizzazione non-profit dedicata alla lotta ai tumori del seno, nata negli Stati Uniti, è sempre in prima linea su tutto il territorio nazionale con numerose azioni di volontariato. A Roma, Bari, Bologna, Brescia, Matera, Napoli e Pescara da settembre a novembre si svolgeranno le Race for the Cure, eventi simbolo dedicati alle “Donne in Rosa” che, camminando insieme, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, trasmettono un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle numerose donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia. L’evento è accompagnato da iniziative gratuite dedicate alla salute e al benessere.
LILT
La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori si rende come sempre disponibile a collaborare con il Servizio Sanitario Nazionale per diffondere la cultura della prevenzione. L’iniziativa LILT for Women – Campagna Nastro Rosa invita tutte le donne a rivolgersi al numero verde 800 998877 per ricevere informazioni e prenotare in tutta Italia una visita senologica gratuita presso il più vicino ambulatorio LILT. In collaborazione con i negozi Calligaris, noto marchio di arredamento e oggettistica per la casa, è altresì possibile acquistare, presso i punti vendita aderenti, gli animaletti rosa in ceramica disegnati da Valerio Sommella, prodotti in soli 500 pezzi, il cui ricavato verrà devoluto alla campagna.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT