Fondata nel 1955, l’Associazione filatelica legnanese ha presentato oggi 28 maggio 2023 il suo 45° annullo postale speciale realizzato in occasione del Palio di Legnano.
Fin dal 1978, ogni anno l’Associazione ha festeggiato con un annullo postale speciale il celebre Palio, annoverato tra le manifestazioni storiche italiane, che si svolge annualmente dal 1935 per commemorare la battaglia combattuta il 29 maggio 1176 nei dintorni della città tra le truppe della Lega Lombarda e l’esercito imperiale di Federico Barbarossa. Tra gli eventi collegati al Palio trovano spazio la Santa Messa in costume, il corteo storico, la rievocazione della battaglia e la gara ippica disputata tra le contrade cittadine.
L’Associazione filatelica legnanese è nata il 18 gennaio 1955 in seno alla Famiglia Legnanese, l’organizzazione culturale apartitica, apolitica e senza fini di lucro fondata nel 1951 che riunisce vari sodalizi culturali, artistici, storici, turistici, sportivi e ricreativi collegati alla tradizione locale. L’annullo postale speciale rappresenta lo stemma del Palio cittadino, con la croce di colore rosso in campo bianco dell’alleanza militare lombarda medioevale: secondo il mito, sotto questa bandiera combatté la Compagnia della Morte, un’unità militare di cavalieri organizzata dal leggendario condottiero Alberto da Giussano, che avrebbe difeso il Carroccio della Lega Lombarda contro l’esercito imperiale del Barbarossa.
In occasione dell’evento 2023, l’Associazione ha realizzato tre cartoline celebrative. La struttura competente per l’annullo postale è lo Sportello filatelico di Poste Italiane a Legnano (MI) in via Palestro 25 (tel. 0331.477314), dove il timbro resterà a disposizione del pubblico per 60 giorni, festivi esclusi.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT
Le tre cartoline e l’annullo