Da comunicato stampa ricevuto:
Meccanofili a Stradella
Dal 13 sera al 15 settembre nella cittadina del Pavese saranno protagoniste le affrancature meccaniche con conferenza, mostra, assemblea, seduta di scambi
Milano (10 settembre 2024) – L’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche pronta per Stradella (Pavia), dove dal 13 sera al 15 settembre 2024 si svolgerà la manifestazione annuale. Riferimento è la sala polifunzionale “Nerina Brambilla” di via Montebello 2.
«È il nostro quarantaduesimo anno e terremo dunque la quarantaduesima manifestazione, il cui programma conferma la linea: approfondimenti, visite sul territorio, incontro formale, seduta di scambi» annota il presidente Paolo Padova, «È una proposta in grado di coinvolgere, accanto agli specialisti in arrivo da tutto il Paese, anche le persone che non conoscono il settore ma sanno apprezzare le curiosità».
In sintesi
- manifestazione dell’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche
- 14-15 settembre, orari di sabato 9.30-12 e 15-18.30, domenica 9.30-12.30 e 15-18.30; ingresso libero
- Stradella (Pavia), sala polifunzionale “Nerina Brambilla” di via Montebello 21
- per informazioni: Manlio De Min, mdemin40@gmail.com, telefono 339.76.17.713
Cosa sono le affrancature meccaniche
Le affrancature meccaniche sono quelle impronte, in genere rosse, che sostituiscono i francobolli nelle corrispondenze dei grandi utenti, come ditte, banche e comuni. Rappresentano una specializzazione all’interno del collezionismo postale.
Contrariamente a quanto si crede, il sistema è piuttosto antico: è stato introdotto agli inizi del Novecento; in Italia è giunto nel 1927 ed è tuttora operativo.
L’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche (Aicam) è il sodalizio che dal 1982 unisce gli appassionati del settore; per numero di iscritti è oggi il primo al mondo.
→ Tutti i dettagli dell’evento nel comunicato stampa integrale