Ottobre 2022: riparte la campagna Nastro Rosa, che ogni anno si arricchisce di nuove iniziative per promuovere la prevenzione, la diagnosi precoce e le buone regole per mantenere la salute del seno. Le donne si incontrano per condividere e per diffondere un messaggio prezioso, accompagnato come sempre dalle numerose iniziative organizzate in tutta Italia. Quest’anno la campagna prenderà il via con l’illuminazione in rosa del Maschio Angioino di Napoli, realizzata grazie a The Estée Lauder Companies Italia, a cui seguiranno centinaia di monumenti e palazzi comunali, grazie al patrocinio di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Quest’anno tra le altre numerose iniziative mi è gradito segnalare:
AIRC
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, partner ufficiale in Italia di The Estée Lauder Companies, si mobilita con l’obiettivo di rendere il tumore al seno sempre più curabile, sensibilizzando sull’importanza della prevenzione e raccogliendo fondi per la ricerca. È possibile sostenere la campagna acquistando e indossando la spilletta con il simbolo del nastro, disponibile presso i numerosi negozi partner in tutta Italia nonché sullo shop solidale della Fondazione, e acquistando, in oltre 2.000 profumerie, una selezione di prodotti che aiuteranno a sostenere concretamente la ricerca. Per ulteriori informazioni sulle iniziative: www.nastrorosa.it.
KOMEN
La Carovana della Prevenzione è il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia che offre attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere, offrendo esami diagnostici, sessioni educative di promozione dell’attività fisica e del benessere, programmi personalizzati di aiuto per le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica, eventi promozionali. Non mancano gli appuntamenti con la Race for the Cure, evento sociale simbolo della Komen Italia, una camminata che unisce tutte le donne in un abbraccio di condivisione e solidarietà. Tutti gli appuntamenti, e anche molto altro ancora, sono disponibili sempre su www.komen.it.
LILT
La Lega Italiana per la Lotta ai Tumori durante tutto il mese, come ogni anno, offre visite senologiche gratuite negli ambulatori attivi su tutto il territorio nazionale, prenotando telefonicamente al numero verde 800- 998877 (lun-ven 10-15), e distribuisce materiale informativo e illustrativo volto a responsabilizzare sulla problematica della prevenzione. Altre iniziative dei partners LILT: TePe Italia ha realizzato un’edizione limitata vestendo di rosa alcuni articoli della linea TePe GOODTM in bioplastica, una parte del ricavo derivante dalla vendita di questi prodotti sarà devoluto alla LILT per le sue attività di prevenzione; Calligaris, in occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, presenta una nuova edizione di Pink Project, l’iniziativa a sostegno della cultura della prevenzione come metodo di vita. La campagna di comunicazione LILT sarà inoltre sostenuta da Yamamay, che attraverso i propri canali di comunicazione in negozio e online sensibilizzerà le proprie clienti sulla cultura della prevenzione come metodo di vita. Testimonial di quest’anno è la conduttrice teleradiofonica Francesca Fialdini.
Inoltre, è nata la newsletter di Salute Seno, il canale dedicato all’informazione sulle patologie senologiche, la potrete trovare ogni giovedì nella vostra mail iscrivendovi online sul sito web del Gruppo Gedi.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT