
Sono in emissione oggi, 24 luglio 2025, gli otto francobolli (tariffa di prima classe) con i quali il Regno Unito intende celebrare i settantacinque anni della striscia fumettistica Peanuts, pubblicata per la prima volta negli Stati uniti il 2 ottobre 1950.
Si tratta di una delle strisce a fumetti più celebri del mondo, disegnata dall’autore statunitense Charles M. Schulz tra il 1950 e il 2000. Ogni singola striscia è stata pubblicata quotidianamente, con una ulteriore tavola domenicale, sui più celebri quotidiani degli Stati uniti, e tutt’oggi le repliche compaiono ogni giorno sui giornali di numerosi nazioni, tra cui il quotidiano italiano online Il Post. Le storie raccontano con ironia le ansie, le illusioni, le aspettative e le insicurezze di “personaggi bambini” (nonché “cuccioli”) che incarnano altresì lo spirito stesso degli individui adulti, in un gioco di corrispondenze che diverte ma al contempo regala briciole di riflessione. Il nome Peanuts allude all’espressione inglese peanuts gallery, un tempo riferita quell’area della platea teatrale dedicata ai posti più economici, ma anche al pubblico di soli bambini di un celebre spettacolo televisivo dell’epoca. Si racconta che questo nome sia stato scelto dal distributore della striscia e non fu mai amato dall’autore, ma è diventato una icona internazionale, un fenomeno di cultura e di costume che incarna lo spirito stesso della società moderna.
L’emissione postale britannica è accompagnata, come di consueto, da una serie di articoli correlati, quali cartoline, buste e foglietti realizzati e distribuiti dalla Royal Mail.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT
