Recentemente insignito del premio “George D. Kingdom Literature Award 2024” dall’American Air Mail Society (USA) quale miglior testo sull’aerofilatelia, il lavoro illustrato consta di 13 capitoli ed una trentina di tabelle descrittive ed esplicative delle varie spedizioni sia italiane che estere: è “Aerofilatelia, Crociere atlantiche Balbo – Riflessioni e tabelle“, il volume che, come indica il titolo, tratta delle due crociere aeree effettuate dal generale Italo Balbo negli anni 1930-31 e nel 1933.
«Il libro non è un catalogo» precisa l’autore e collezionista torinese Francesco Giaccardi, «ma una trattazione, a volte romanzata, su vari aspetti inerenti le Crociere. Non tratta di politica ma, è solo contestualizzato nel periodo».
Introdotto dalla nota del presidente dell’Unione filatelica subalpina, Roberto Gallo, il volume, edito nel 2023, si sviluppa su 174 pagine in formato A4 con oltre 100 illustrazioni a colori (buste ed aerogrammi). Per ulteriori informazioni in merito alla pubblicazione, è possibile contattare direttamente l’autore via email fgiaccardi@yahoo.fr.
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT
Comprato recentemente, ottima guida per chi colleziona l’aerofilatelia Balbo, specialmente circa la Crociera del Decennale, argomento trattato in modo diverso, a volte critico ma, sempre documentato. Preziose la tabelle circa le varie rarità e spedizioni.
Un libro che non può mancare in una biblioteca filatelica.
Grazie mille per le puntuali precisazioni. Un saluto.
-mgrazia