Sarà mai possibile inviare una cartolina verso un altro pianeta? Per quanto sia fantasioso, questo è il tema centrale di una nuova emissione di francobolli realizzata dal Belgio, disponibile a partire dal 26 agosto 2024.
Il foglietto, comprendente 10 francobolli ordinari validi per l’interno, celebra l’esplorazione spaziale attorno a Trappist-1, una stella nana rossa nella costellazione dell’Acquario a lungo osservata e studiata attraverso il telescopio Trappist (TRAnsiting Planets and PlanetesImals Small Telescope) installato in Cile e controllato dall’Università belga di Liegi.
Tra i pianeti raffigurati sui francobolli ci sono quelli orbitanti attorno alla stella nana, scoperti da Michaël Gillon presso l’Università citata.
Lo spazio e l’universo hanno ispirato meraviglia e acceso l’immaginazione dell’umanità da tempo immemorabile: «Il foglietto reca simbolicamente una sua tariffa speciale immaginaria, “Universe”» è quanto si legge sul comunicato stampa relativo all’emissione «sicuramente un passo logico successivo, considerando il tema, in linea con le reali tariffe della posta belga “Belgio”, “Europa” e “Mondo”. Quindi, in teoria, potrebbe essere utilizzato per inviare la corrispondenza su Saturno, diciamo… beh, almeno nella nostra immaginazione».
Ulteriori informazioni: eshop.bpost.be
© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT