Upu, Fip e Postcrossing insieme per il 9 ottobre

Share

Unione postale universale (UPU), Federazione internazionale di filatelia (FIP) e Postcrossing si uniscono per una iniziativa mondiale rivolta a celebrare il World post day (Giornata mondiale della posta) il 9 ottobre 2024, data che ricorda la fondazione dell’UPU nel 1874, nonché il 150° anniversario della fondazione della stessa che cade proprio quest’anno.

Le tre organizzazioni hanno messo a disposizione delle amministrazioni postali dei paesi membri dell’Unione, il layout di una speciale cartolina e di un annullo figurato celebrativi della ricorrenza, che possono essere altresì accompagnati da un eventuale francobollo celebrativo. Ogni amministrazione locale ha la facoltà di personalizzare le cartoline con i propri simboli, promuovendone l’invio ad amici e conoscenti ovunque nel mondo, anche utilizzando la piattaforma Postcrossing.

Cartolina Upu, Fip, Postcrossing 2024

Si tratta di una iniziativa di comunicazione globale aperta a tutti i paesi membri dell’UPU su base volontaria, varie amministrazioni postali hanno già aderito al progetto (fino ad ora si parla di Bielorussia, Emirati Arabi Uniti, Lituania, Nigeria, Oman, Russia, Tunisia). Non si sa nulla in merito ad una eventuale adesione dell’Italia.

Noi postcrossers amiamo queste iniziative 🙂

Ulteriori informazioni in merito, sono disponibili sul sito web dell’Unione postale universale.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *