Monopoly, 90 anni di popolarità

Share

Monopoly, il popolare gioco da tavolo che tratta di compravendita immobiliare, compie 90 anni nel 2025, e resta uno dei più amati di sempre. Creato negli Stati Uniti d’America da Charles Darrow e pubblicato dalla Parker Brothers nel 1935, è basato su un gioco più vecchio, The Landlord’s Game, inventato da Elizabeth Magie agli inizi del XX secolo. Oggi, è disponibile in oltre 100 paesi in tutto il mondo, ed è stato tradotto in oltre 40 lingue con ambientazioni locali.

Per il novantesimo, in Regno Unito gli dedica una emissione di 10 francobolli celebrativi, riproducenti le immagini più iconiche della versione britannica. Data di emissione: 16 ottobre 2025. La serie viene distribuita anche in una confezione-souvenir che si apre rivelando da un lato il tabellone di gioco e dall’altro le caratteristiche carte.

Con numerose versioni a tema tra cui scegliere, in tutto il mondo il Monopoly continua a evolversi e a reinventarsi, e ne esistono anche alcune versioni a tema postale, in lingua inglese, di cui una australiana e una statunitense, dove in luogo della compravendita di case e palazzi si governano i servizi che gestiscono la corrispondenza e gli edifici sono reinterpretati come cassette e uffici postali.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *