Alabarda spaziale e lame rotanti: Goldrake dentellato

Share

«Con il suo inconfondibile design futuristico e i suoi temi profondi – come la lotta tra bene e male, la difesa della Terra e il senso dell’onore – Goldrake ha affascinato intere generazioni di spettatori, diventando un simbolo di coraggio, giustizia e speranza. La sua presenza costante nella cultura pop, attraverso serie animate, fumetti e merchandising, testimonia il valore di un personaggio che è riuscito a oltrepassare i confini del tempo e delle culture». È quanto si legge sul bollettino illustrativo di Poste Italiane che accompagna il francobollo italiano (tariffa B 50 grammi) dedicato a Goldrake, in emissione il 29 ottobre 2025 nel 50° anniversario della creazione di uno dei più celebri super robot protagonisti di “manga” e “anime” (i fumetti e le animazioni giapponesi).

Il personaggio è stato creato nel 1975 dal fumettista giapponese Gō Nagai, creatore del fantaverso che nel paese del Sol Levante ha accolto anche MazingaGetta Robot e Jeeg robot d’acciaio, e per questo motivo appare curiosa – a mio avviso – la scelta del Ministero delle imprese e del made in Italy di inserire il francobollo nella serie tematica “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano”, giacché culturalmente possiede ben poco di italico (sebbene la serie animata abbia acquisito celebrità anche nel nostro Paese, distribuita con il titolo Atlas Ufo Robot).

Quale prassi non consueta, sul comunicato stampa diramato da Poste Italiane viene precisata l’identità del proponente l’emissione, che in questo caso sono stati gli alunni della classe 2E del plesso di Scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” di Romano di Lombardia (BG).

Il francobollo è stato presentato ufficialmente in occasione della cerimonia di apertura della manifestazione “Lucca Comics & Games 2025”, festival che celebra i mondi del fumetto, animazione, gioco e cultura pop.

Vi piace la tematica? Allora vi propongo la breve lettura di un articolo pubblicato su L’Arte del francobollo (dicembre 2022): “Cuore e acciaio – Dai mecha ai transformer, l’evoluzione dei super robot raccontata e celebrata anche dai francobolli”. Buon divertimento.

© Maria Grazia Dosio CC BY-NC-ND 3.0 IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *